Volete una casa più salutare? Ecco quali piante da appartamento potranno aiutarvi

Sebbene possiate pensare di avere uno stile di vita abbastanza salutare, ci sono alcune cose di cui purtroppo non abbiamo il controllo. Prendete l’aria che respiriamo, per esempio. Ogni volta che prendete un respiro profondo non state solo riempiendo i vostri polmoni dell’ossigeno di cui hanno bisogno, ma anche di altri composti come benzene, toluene, formaldeide e ammoniaca. Anche non sapendo cosa siano esattamente questi composti e cosa essi provochino alla nostra salute, potete probabilmente intuire dai loro nomi che non sono esattamente il tipo di composto che vorreste avere nei vostri polmoni. Ovviamente a meno che non abbiate voglia di trasferirvi nel bel mezzo della campagna toscana e vivere nella natura più selvaggia, non c’è molto da fare a riguardo.

In ogni caso, pare che sia possibile proteggersi anche solo minimamente da questi rischi grazie a niente di meno che alcune tipologie di piante da appartamento. Pare proprio che alcune piante siano capaci di rimuovere questi tipi di composti chimici organici in modo naturale e migliorare la qualità dell’aria nei vostri appartamenti. Quindi, se avete voglia di uno spazio verde e privo di tossine, allora vorrete sicuramente aggiungere alcune di queste piante che purificano l’aria al vostro arredamento di casa.

Già negli anni 80 la nasa condusse un esperimento che ha mostrato come alcune piante possano rimuovere certe tossine dall’aria. Da allora, i benefici purificatori delle piante hanno continuato ad essere studiati e dibattuti. In ogni caso, non c’è dubbio che le piante possano creare uno spazio vitale più salutare e migliore sotto diversi aspetti. E se persino la NASA, che riesce a mandare le persone nello spazio, crede che le piante possano purificare l’aria, allora ci crediamo anche noi.

Attraverso studi scientifici, abbiamo raccolto una lista delle piante migliori per purificare l’aria. Bisogna tenere a mente che alcune delle piante con l’abilità di rimuovere le tossine dall’aria sono ironicamente tossiche per gli animali. Quindi, se avete cani o gatti, è meglio eseguire una ricerca più approfondita riguardo a queste tipologie di piante, dato che non vorremmo portare in casa una pianta che potrebbe potenzialmente fare del male al nostro animale domestico. Se non avete animali domestici invece, non c’è bisogno di preoccuparsi. Trovate la pianta che più si addice al vostro tipo di appartamento e al posto in cui vivete e cominciate a respirare aria migliore fin da subito!

1

Dracaena marginata rossa

Questa è una delle piante a cui dover prestare attenzione quando si anno degli animali domestici in casa. La Dracaena marginata rossa è tossica per gli animali, ma questa pianta dalla forma arborea sarà perfetta per casa vostra se non ci sono animali in giro.

 

2

Edera del diavolo

La seconda pianta rossica per gli animali è proprio l’edera del diavolo, di cui nome non suggerisce proprio una pianta amichevole nei confronti di nessuno. Nonostante ciò, il suo ruolo in quanto purificatore d’aria la rende comunque amica dell’uomo. Per di più, si intona anche perfettamente ad un sacco di mobili.

 

3

Felce di Boston

Uno degli scienziati principali dietro lo studio condotto dalla nasa sulle proprietà purificatrici delle piante, il Dr. Wolverton, ha poi creato la sua propria compagnia, la Wolverton Environmental Services, che scrive sul suo sito web che la felce di Boston è eccellente per rimuovere la formaldeide dall’aria. Anche se non vivete a Boston, vorrete di certo una di queste piante.

4

Gerbera

Queste bellissime piante simil-margherita molto colorate non solo sembreranno bellissime in un vaso al centro del vostro tavolo del soggiorno, ma sono anche molto potenti quando si tratta di rimuovere benzene e tricloroetilene dall’aria.

 

5

Palma di bambù

Volete rimuovere completamente la formaldeide dal vostro ambiente quotidiano? Probabilmente sì. Beh, la pianta di bambù è qui per aiutarvi, grazie alle sue incredibili capacità nel rimuovere il suddetto composto dall’aria. Questa pianta è facilissima da crescere e ha una forma bellissima e molto elegante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *