Volete che la vostra casa racchiuda lo stile tipico della Svezia? Ecco come fare (2 of 2)

3

Usate materiali naturali per dare un accenno di colore

I materiali naturali possono essere un’ottima alternativa al colore per spezzare dal bianco o dal grigio senza creare un distacco troppo marcato. Mantenete l’ambiente calmo e bilanciato utilizzando piante e mobile in legno, invece che accentuare il colore con cuscini o divani dai colori troppo marcati.

 

4

Utilizzate diversi tessuti invece che colori

Molti designer nordici preferiscono giocare con diversi tipi di tessuto invece che utilizzare molti colori. Accessori di tessuti diversi possono avere all’occhio lo stesso effetto che dei punti di colore, aggiungendo alla vostra stanza l’elemento di contrasto senza essere esageratamente evidente come nel caso di colori molto brillanti.

 

5

Nascondete la vostra confusione

Come avrete sicuramente notato, il design preferito dagli svedesi è molto ordinato e non ha spazio per la confusione. Niente scarpe lasciate in mezzo al salotto, niente gingilli appesi alle pareti o eccessive decorazioni sugli scaffali, niente a decorare i tavolini del soggiorno se non una pianta o magari qualche libro. Nascondete il vostro disordine e liberatevi di tutti quegli oggetti inutili che avete accumulato nel corso degli anni, in modo da poter davvero accogliere lo stile svedese nelle vostre vite.

 

6

Investite in una parete di cornici

Invece che appendere opera d’arte su ogni muro della vostra casa, scegliete una sola parete da designare a parete delle cornici. In questo modo manterrete il focus solo su di un’area, invece che in tutto il resto della stanza. Ricordatevi di rimanere sempre fedeli al vostro schema colore, cercate di trovare cornice o opera d’arti che stiano bene con le tonalità della vostra stanza.

 

7

Usate degli appendiabiti come vere e proprie decorazioni

Se anche voi vivete in un appartamento dagli spazi ristretti e non avete molto spazio per conservare vestiti, scarpe o in generale uno spazio da utilizzare come magazzino, potete fare in modo che i vostri appendiabiti possano essere un vero e proprio elemento di decorazione. Cercate online degli appendiabiti che siano sia funzionali sia abbinati al vostro schema colore. Se volete seguire il design svedese, questo trucco funziona meglio se ci si limita ad indossare un tipo di abbigliamento monocromatico, dato che i vostri abiti saranno in mostra in casa vostra.

8

Mischiate uno stile moderno ad elementi vintage

Il vostro specchio antico dalla cornice in oro ed il vostro tavolo in legno rustico possono essere elementi che funzionano bene nella stessa stanza, basta mantenere tutto limitato ad uno schema colore coerente e si è liberi di sperimentare con stili diversi.

 

9

Se non volere rinunciare al colore, allora non fatelo!

I designer svedesi utilizzano spesso delle tonalità di blu all’interno delle loro creazioni. È un colore calmante che aggiunge un po’ di vitalità senza essere eccessivamente esplosivo. Ma se il blu non è il vostro colore, allora sentitevi liberi di sperimentare con altre tonalità, dopotutto si tratta sempre di casa vostra. Ricordatevi soltanto di farlo in maniera strategica, mantenendo i colori all’interno dello stesso range di tonalità, e usandoli per accentuare il look pulito ed elegante che state cercando di ottenere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *